Tempo di lettura dell'intervista ~ 6 minuti
Come vengono realizzati gli elastici?
Intervista con il nostro esperto Sebastian Gropper
Per decenni, gli elastici sono stati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Spesso trascurati, vengono utilizzati in moltissimi ambiti, sia in casa, nel tempo libero o al lavoro. Ma come vengono realizzati effettivamente questi anelli di gomma? Di seguito troverete una breve panoramica.
Qual è la materia prima principale degli anelli di gomma?
Sebastian Gropper: "Il lattice è la materia prima principale necessaria per la produzione di elastici. Viene estratto dalla linfa dell'albero della gomma. La raccolta della linfa della gomma viene ancora effettuata manualmente oggi. La corteccia dell'albero viene grattata e il liquido viene raccolto in contenitori. I contenitori vengono svuotati settimanalmente."
Quali altri additivi sono necessari?
Come vengono realizzati i tubi di gomma?
Come si trasformano i tubi in anelli di gomma?
Sebastian Gropper: "La produzione effettiva di elastici si ottiene in ultima analisi tagliando i tubi nelle "sezioni di tubo" finali, come vengono anche chiamati gli elastici. Questo processo avviene in sistemi di taglio. I tubi vengono pressati fino a diventare piatti e introdotti in una camera di taglio con lame rotanti. Lì i tubi vengono tagliati con precisione in anelli."
La vulcanizzazione è un processo chimico in cui il caucciù viene riscaldata con l'aggiunta di zolfo. Di conseguenza, le singole molecole del caucciù vengono reticolate tramite ponti di zolfo. In questo modo il caucciù si trasforma dal suo stato plastico originale in un nuovo stato elastico. Solo attraverso la vulcanizzazione la gomma può tornare al suo stato originale dopo lo stiramento. Inoltre aumenta anche la sua resistenza alla temperatura e ai raggi UV. Quanto più zolfo si aggiunge e quanto più a lungo si riscalda la miscela, tanto più ponti di zolfo si formano e tanto più dura diventa la gomma. Se la gomma è esposta a forti influssi esterni (calore, freddo, radiazioni UV), i ponti di zolfo vengono distrutti e sostituiti da ponti di ossigeno. L'utente nota che la gomma diventa porosa e non si allunga più.
Caratteristiche di qualità H+D per anelli in gomma in gomma naturale
- Produzione secondo DIN 7715
- Sicuro per gli alimenti secondo la normativa statunitense. Food and Drug Administration (FDA) Codice dei regolamenti federali (CFR) 21, sezione 177.2600 e regolamento UE 1935/2004 (si applica solo su richiesta e dopo esplicita conferma)
- Senza piombo e senza ftalati secondo le normative di legge
- Conforme a Reach secondo 1907/2006/CE
- Conforme alla direttiva RoHS secondo 2011/65/UE
Desideri maggiori informazioni sulla nostra gamma di prodotti?
Nella nostra pagina di panoramica del prodotto troverete ulteriori chiari dettagli.