Tempo di lettura dell'intervista ~ 6 minuti

Come vengono realizzati gli elastici?

Intervista con il nostro esperto Sebastian Gropper

Per decenni, gli elastici sono stati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Spesso trascurati, vengono utilizzati in moltissimi ambiti, sia in casa, nel tempo libero o al lavoro. Ma come vengono realizzati effettivamente questi anelli di gomma? Di seguito troverete una breve panoramica.

 

 

Qual è la materia prima principale degli anelli di gomma?

Raccolta del lattice

La raccolta del lattice avviene a mano.

Sebastian Gropper: "Il lattice è la materia prima principale necessaria per la produzione di elastici. Viene estratto dalla linfa dell'albero della gomma. La raccolta della linfa della gomma viene ancora effettuata manualmente oggi. La corteccia dell'albero viene grattata e il liquido viene raccolto in contenitori. I contenitori vengono svuotati settimanalmente."



Quali altri additivi sono necessari?

La gomma grezza viene preparata per ulteriori lavorazioni.

La gomma grezza (lattice) viene preparata per ulteriori lavorazioni.

Sebastian Gropper: "Per rendere il lattice più facile da lavorare e per rendere il prodotto finale più durevole e, soprattutto, più elastico, al lattice vengono aggiunti additivi come zolfo, gomma oleosa (factice), stabilizzatori UV e infine colore. L'aggiunta di zolfo in particolare gioca un ruolo decisivo nella successiva elasticità. Tuttavia, la quota di questi additivi è piccola. Ad esempio, il loro valore in anelli di gomma di alta qualità e naturalmente trasparenti è inferiore al 2%."



Come vengono realizzati i tubi di gomma?

Come vengono realizzati gli elastici?

Produzione di tubi in gomma con estrusori.

Sebastian Gropper: "Una volta pronta la ricetta, il succo di lattice viene essiccato per un'ulteriore lavorazione e confezionato in balle. Le balle sono facili da trasportare e conservare. La miscela di lattice viene quindi liquefatta aggiungendo calore e pressata attraverso un estrusore. Questo crea tubi di gomma che, per evitare che si attacchino, vengono spolverati con talco o spruzzati con silicone dopo il raffreddamento. Gli estrusori sono disponibili in vari diametri da circa 10 mm a 260 mm. Per conferire al tubo una certa stabilità intrinseca, i diametri dei tubi più grandi hanno uno spessore della parete maggiore rispetto a quelli più piccoli."



Come si trasformano i tubi in anelli di gomma?

Il tubo di gomma diventa anello di gomma

Per tagliare gli anelli di gomma dal tubo si utilizzano lame rotanti.

Sebastian Gropper: "La produzione effettiva di elastici si ottiene in ultima analisi tagliando i tubi nelle "sezioni di tubo" finali, come vengono anche chiamati gli elastici. Questo processo avviene in sistemi di taglio. I tubi vengono pressati fino a diventare piatti e introdotti in una camera di taglio con lame rotanti. Lì i tubi vengono tagliati con precisione in anelli."

 

 

 

Vulcanizzazione: del caucciù alla gomma

Speciale dal nostro esperto Dott. Gerd Strasser

La vulcanizzazione è un processo chimico in cui il caucciù viene riscaldata con l'aggiunta di zolfo. Di conseguenza, le singole molecole del caucciù vengono reticolate tramite ponti di zolfo. In questo modo il caucciù si trasforma dal suo stato plastico originale in un nuovo stato elastico. Solo attraverso la vulcanizzazione la gomma può tornare al suo stato originale dopo lo stiramento. Inoltre aumenta anche la sua resistenza alla temperatura e ai raggi UV. Quanto più zolfo si aggiunge e quanto più a lungo si riscalda la miscela, tanto più ponti di zolfo si formano e tanto più dura diventa la gomma. Se la gomma è esposta a forti influssi esterni (calore, freddo, radiazioni UV), i ponti di zolfo vengono distrutti e sostituiti da ponti di ossigeno. L'utente nota che la gomma diventa porosa e non si allunga più.

 

 

Caratteristiche di qualità H+D per anelli in gomma in gomma naturale

  • Produzione secondo DIN 7715
  • Sicuro per gli alimenti secondo la normativa statunitense. Food and Drug Administration (FDA) Codice dei regolamenti federali (CFR) 21, sezione 177.2600 e regolamento UE 1935/2004 (si applica solo su richiesta e dopo esplicita conferma)
  • Senza piombo e senza ftalati secondo le normative di legge
  • Conforme a Reach secondo 1907/2006/CE
  • Conforme alla direttiva RoHS secondo 2011/65/UE
Dal 1803: Il specialista tedesco per elastici tecnici in gomma!
Hai domande sui nostri prodotti e servizi?
Poi chiamateci al numero

o inviateci un'email tramite il modulo di contatto.
 * Si prega di fornire il numero di telefono o l'indirizzo e-mail in modo che possiamo contattarti.
caratteri rimasti

Informazioni sulla protezione dei dati:
I dati inseriti vengono trasferiti a noi tramite SSL e salvati automaticamente. I dati salvati vengono trattati in modo riservato e non vengono condivisi con terzi. Ulteriori informazioni sul tema della protezione dei dati possono essere trovate nelle nostre informative sulla privacy.