Tempo di lettura dell'intervista ~ 6 minuti
Gli elastici sono ecologici?
Intervista con il nostro esperto Sebastian Gropper
Di cosa sono fatti gli elastici?
Sebastian Gropper: "Gli elastici sono realizzati in gomma naturale, estratta dalla linfa di lattice dell'albero della gomma. Per secoli, la linfa di lattice è stata estratta a mano, grattando la corteccia dell'albero della gomma. La popolazione indigena del Sud America ha già sfruttato i vantaggi della gomma per produrre oggetti impermeabili, resistenti allo strappo o flessibili. La gomma naturale è quindi una materia prima rinnovabile che lega ulteriore CO2 man mano che l'albero cresce. Inoltre, la gomma naturale è sia compostabile che riciclabile, il che significa che anche la fine del suo ciclo di vita può essere progettata in modo ecologico."
Cosa dice il regolamento UE sulla deforestazione (EUDR)?
Sebastian Gropper: "Nei principali paesi produttori di gomma, Vietnam, Malesia, Indonesia e Thailandia, in passato sono state disboscate aree per creare piantagioni di alberi della gomma. Questa procedura ha significato un intervento sulla natura, che deve essere visto negativamente. Tuttavia, la consapevolezza ambientale di molti paesi acquirenti ha di fatto bloccato la creazione di nuove piantagioni. Nello specifico, il regolamento UE sulla deforestazione (EUDR), che entrerà in vigore in 2026, consente l'immissione sul mercato dell'UE di prodotti in gomma solo se:
- sono stati prodotti senza deforestazione,
- sono stati prodotti in conformità alla legislazione del paese di fabbricazione e
- è disponibile una dichiarazione di due diligence da parte del paese di fabbricazione."
Quale influenza hanno la vulcanizzazione, l'estrusione e il taglio?
Sebastian Gropper: "La vulcanizzazione è un processo in cui la gomma passa da uno stato plastico a uno stato elastico aggiungendo zolfo. L'estrusione è un processo in cui una miscela di gomma riscaldata viene pressata attraverso un'apertura con una forma definita e poi raffreddata. I tubi di gomma vengono tagliati in anelli utilizzando macchine da taglio che tagliano le sezioni del tubo alla lunghezza desiderata con lame rotanti. Per la finitura devono essere aggiunti anche altri elementi come olio di gomma e coloranti. Tutti questi processi consumano energia e hanno un impatto negativo sull'equilibrio ambientale."
Cosa significa riduzione di CO2 per H+D?
Sebastian Gropper: "H+D ha convertito la sua produzione al 100% di energia rinnovabile dal 2023 e fornisce anche energia fotovoltaica ad altre aziende. I sistemi di taglio all'avanguardia con azionamenti a risparmio energetico hanno ridotto l'impronta ecologica del 40%. Nel quadro delle leggi sulla catena di fornitura, garantiamo il rigoroso rispetto dei requisiti ESG. Grazie alla produzione in Germania, manteniamo inoltre i percorsi di trasporto il più brevi possibile. Abbiamo inoltre coinvolto i nostri fornitori e addetti alla logistica nel nostro obiettivo di ridurre a zero le emissioni di Scope 3 entro il 2035."
Emissioni di Scopo 1, 2 e 3 dalla nostra produzione di elastici
Speciale dal nostro esperto Dott. Gerd Strasser
La base per una valutazione della tutela del clima della produzione interna di elastici è il calcolo delle emissioni di CO2 con un inventario completo di tutte le fonti di emissione.
Emissioni di Scopo 1: emissioni provenienti da fonti direttamente gestite e controllate da noi
Grazie alla conversione della produzione, del controllo della temperatura di tutti gli edifici e di tutti gli altri consumatori di energia, come l'IT, la mensa o l'illuminazione esterna, all'elettricità proveniente da fonti rinnovabili, siamo riusciti a ridurre le emissioni di Scope 1 allo 0% dal 2023. Abbiamo reso possibile tutto questo grazie a un impianto fotovoltaico da 300 kWp abbinato a un edificio ad alta efficienza energetica secondo lo standard GEG 40EE.
Emissioni di Scopo 2: emissioni indirette da energia acquistata
Quando dipendiamo da fornitori di energia elettrica esterni durante la stagione buia, ci riforniamo di elettricità solo da fonti energetiche alternative. Inoltre la nostra flotta è già composta in una certa misura da veicoli con trazione elettrica e ibrida. Soltanto i nostri veicoli tecnici sono ancora dotati di motori a combustione interna. Il nostro obiettivo è convertire questi veicoli alla trazione esclusivamente elettrica entro il 2030. Tuttavia, grazie a una migliore gestione dei tour e a motori più economici, dal 2018 il consumo di carburante è stato ridotto del 35%.
Emissioni di Scopo 3: attività lungo tutta la nostra catena del valore
Ci atterremo rigorosamente ai requisiti del Supply Chain Act e abbiamo già avviato i preparativi. In questo contesto, un ruolo importante è svolto dal regolamento UE sulla deforestazione. Tutti i nostri fornitori di gomma sono tenuti a rispettare questa normativa e il loro rispetto viene regolarmente monitorato. Naturalmente, le emissioni di CO2 si verificano lungo tutta la filiera, dalla raccolta della resina della gomma allo smaltimento degli anelli di gomma. Misurarli e valutarli in vista di una possibile prevenzione è un compito che dovremo affrontare nei prossimi anni. Da quando abbiamo iniziato a raccogliere dati nel 2023, abbiamo già riscontrato una riduzione del 15% delle emissioni di CO2 nella nostra catena del valore per la produzione di anelli di gomma.
Conclusione: "Gli elastici sono realizzati in lattice, ottenuto da materie prime rinnovabili. L'ulteriore lavorazione presso H+D (emissioni di Scope 1 e 2) è già praticamente CO2-neutrale. L'aggiunta di additivi come zolfo o oli di gomma è necessaria. In una valutazione complessiva, tutti gli elastici H+D sono classificati come rispettosi dell'ambiente."
Caratteristiche di qualità H+D per elastici in gomma naturale
- Produzione secondo DIN 7715
- Sicuro per gli alimenti secondo la normativa statunitense. Food and Drug Administration (FDA) Codice dei regolamenti federali (CFR) 21, sezione 177.2600 e regolamento UE 1935/2004 (si applica solo su richiesta e dopo esplicita conferma)
- Senza piombo e senza ftalati secondo le normative di legge
- Conforme a REACH secondo 1907/2006/CE
- Conforme alla direttiva RoHS secondo 2011/65/UE
Cerchi maggiori informazioni sugli elastici realizzati in gomma naturale?
Nella nostra pagina prodotto elastici in gomma naturale, colorati troverete ulteriori informazioni chiare.